Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali

Posizione attuale

Ricercatore confermato (SSD ING-IND/26 Teoria dello Sviluppo dei Processi Chimici) presso il Dipartimento di ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali dell’Università degli Studi di Cagliari.

Formazione

Nel 1994 ha conseguito la Laurea in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di Cagliari discutendo la tesi dal titolo: “Selezione della configurazione del sistema di controllo di un ciclo produttivo integrato.  Applicazione al Tennessee Eastman Problem”.

Nel 2000 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Chimica presso l’Università di Pisa discutendo la tesi di dottorato dal titolo: “Combustibili derivati da biomassa”.

Dal 1999 al 2002 è stata titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica e Materiali della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Cagliari sul progetto dal titolo “Modellazione, ottimizzazione e controllo dei processi chimici”.

 

Attività didattica istituzionale

2002-2010: Dinamica e Controllo dei Processi Chimici nel CLS di Ingegneria Chimica.
2006-2010: Modulo A del corso Integrato di Termodinamica Tecnica nel CL di Ingegneria Chimica e Meccanica.
2010-2016: Sistemi Avanzati di Controllo di Processo nel CLM di Ingegneria Chimica e di processo e di Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici.
Dal 2016: Advanced Systems of Process Control nel CLM di Ingegneria Chimica e dei Processi Biotecnologici.
È stata co-titolare del corso di:
– Sistemi non lineari e caos per la scuola di dottorato in Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Cagliari fino al 2015.
Relatore di circa 20 tesi di laurea.

Ricerca

I principali temi di ricerca riguardano:
– Modellazione e controllo di processi di cristallizzazione
– Modellazione di processi chimici in presenza di fluttuazioni esogene stocastiche, utilizzando l’approccio basato sull’implementazione di equazioni di Fokker-Planck e applicazioni del filtro di Kushner.
– Modellazione e controllo di impianti di depurazione
– Modellazione di sistemi biochimici per l’abbattimento di inquinanti.
– Modellazione e controllo delle proprietà reologiche di fluidi complessi.
 

 

 

Questionnaire and social

Share on: