Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia

CURRICULUM

Laurea in Psicologia, indirizzo del Lavoro e delle Organizzazioni, conseguita presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Cagliari, nell’A.A. 1996-1997, con la votazione di 110/110 e lode;

Perfezionamento in Psicologia dell’Orientamento alle Scelte Scolastico-Professionali conseguito nell’A.A.1999-2000, presso l’Università degli Studi di Padova;

Corso Annuale in Criminologia clinica e Psicologia Giuridica, organizzato dalla Scuola di Formazione in Criminologia clinica e Psicologia giuridica, direzione scientifica Prof. Carlo Serra, docente di Criminologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;

È stata esperta ex art. 80 presso il Presidio Psicologico Nuovi Giunti della Casa Circondariale di Cagliari “Buoncammino”, dove svolge colloqui di supporto e attività di consulenza per la prevenzione dell’autolesionismo e delle condotte suicidarie in carcere;

Nell’A.A. 2003-2004 è vincitrice di concorso per il ruolo di Ricercatore presso l’Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di Scienze della Formazione, Settore scientifico disciplinare M-PSI/06 - Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Nello stesso anno è docente e coordinatrice nel Master di I Livello in "Operatori esperti in tecniche e metodi di orientamento", istituito presso la Facoltà di Scienze della Formazione e gestito dal Dipartimento di Psicologia

ATTIVITÀ ACCADEMICA E DIDATTICA

Ha svolto, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Cagliari, le seguenti attività:

Nell’A.A. 2000/2001 svolge attività di tutor per la disciplina di Psicologia sociale, Facoltà di Scienze della Formazione;

Nell’ A.A. 2000/2001 tiene un seminario sul tema dell’Orientamento scolastico e professionale per la cattedra di Psicologia dell’Educazione, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione;

Nell’A.A. 2001/2002 predispone e realizza un seminario sulle tecniche di transizione all’interno del corso “Psicologia dell’orientamento scolastico professionale”, Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Psicologia;

Negli A.A. 2001/2002 e 2002/2003 è docente incaricata per il corso di “Psicologia generale” presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Cagliari, Corso di Laurea in Servizio Sociale;

Nell’A.A. 2002/2003 riceve la nomina di cultore della materia per la disciplina di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni;

Nell’A.A. 2003/2004 è docente incaricata per il corso di “Psicologia delle organizzazioni” presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Cagliari, Corso di Laurea Quinquennale in Psicologia.

Dall’A.A. 2004/2005 insegna Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Pubblicazioni:

Mondo, M., Porru, F., (2006). La sindrome del burnout: confronto tra professioni. In F. Marini & M. Nonnis (Eds.), Il mobbing: dal disagio al benessere lavorativo (pp. 264-275). Roma: Carocci Editore.

Mondo, M., Sangiorgi, G.(2006). Il contratto psicologico nelle organizzazioni. Psicologia e Lavoro, anno XXXVI, 143, pp. 5-23.

Marini, F., Mondo F. (Eds.) (2008). Il benessere nei contesti lavorativi e nella formazione. Roma: Carocci Editore.

Mondo, M. (2008). Le condizioni del benessere organizzativo. In F. Marini & M. Mondo (Eds.), Il benessere nei contesti lavorativi e nella formazione. Roma: Carocci Editore.

De Simone, S., Mondo, M. (2008). Il burnout in una prospettiva di genere. In F. Marini & M. Mondo (Eds.), Il benessere nei contesti lavorativi e nella formazione. Roma: Carocci Editore.

Mondo, M. (2008). Studi sul disagio organizzativo: il burnout nelle professioni sanitarie. In F. Marini & M. Mondo (Eds.), Il benessere nei contesti lavorativi e nella formazione. Roma: Carocci Editore.

Mondo, M. (2008). Aspetti formativi della mediazione. In F. Marini & M. Mondo (Eds.), Il benessere nei contesti lavorativi e nella formazione. Roma: Carocci Editore.

Mondo, M. (2009). Il contratto lavorativo tra flessibilità e crisi. In G. Sangiorgi (Eds.), Contratti psicologici. Aspettative, vincoli e legami impliciti nelle relazioni. Milano: Franco Angeli  

Mondo, M. (2010). La formazione e il benessere organizzativo. In G. Sangiorgi (Eds.), Lo sviluppo delle competenze nella pubblica amministrazione. Cagliari: University Press CUEC.

Mondo, M., De Simone S. (2011). Job satisfaction e values: a comparison between non-traditional workers and traditional workers. In Tanucci, Cortini, Morin (Eds.), Boundaryless career and occupational well-being. New York: Palgrave McMillian.

Lo Presti, A., Pace, F., Mondo, M., Nota, L., Casarubia, C., Ferrari, L., & Betz, N. E. (2013). An examination of the structure of the Career Decision Self-Efficacy Scale (Short Form) among Italian high school students. Journal of Career Assessment, 21, 2, 337-347. 

Cabras, C., Loi, G., Sechi, C., & Mondo, M. (2017). Relationship amongst mood, propensity to forgive, and mental-health problems in female Italian adolescents. Mental Health, Religion & Culture, 20(8), 800-811.

Cabras, C., & Mondo, M. (2018). Coping strategies, optimism, and life satisfaction among first-year university students in Italy: Gender and age differences. Higher Education, 75(4), 643-654.

Cabras, C., & Mondo, M. (2018). Future orientation as a mediator between career adaptability and life satisfaction in university students. Journal of Career Development, 45(6), 597-609.

Mondo, M., Sechi, C., & Cabras, C. (2019). Psychometric evaluation of three versions of the Italian Perceived Stress Scale. Current Psychology, 40(4), 1884–1892.

Cabras, C., Mondo, M., Diana, A., & Sechi, C. (2020). Relationships between Trait Emotional Intelligence, mood states, and future orientation among female Italian victims of Intimate Partner Violence. Heliyon, 6(11), e05538.

Cabras, C., Tumatis, R., Mondo, M., & Sechi, C. (2021). The influence of sexual objectification on guilt assessment on a sample of Italian graduates. Journal of Criminal Psychology, 11(2), 116–128.

Mondo, M., Barbieri B., De Simone S., Bonaiuto F., Usai L., Agus M. (2021). Measuring Career Adaptability in a Sample of Italian University Students: Psychometric Properties and Relations with the Age, Gender, and STEM/no STEM Courses. Social Sciences, 10(10), 1-20.

Questionnaire and social

Share on: