Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia

Qualifica: Ricercatore in Psicologia Generale (D.R.APP. Atti 16/12/2003) presso l’Università degli studi di Cagliari, Facoltà di Studi Umanistici, Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia.

Formazione: 2000 consegue la laurea in Psicologia dello Sviluppo e della Formazione presso l’Università di Cagliari; 2001 partecipa al corso “New Trends In Human Computer Interaction”, Udine, presso l’International Centre for Mechanical Sciences (CISM); 2003 partecipa al corso su “Modelli di Equazioni Strutturali” presso l’Università di Roma “La Sapienza”; 2006 partecipa al seminario sul Cooperative Learning presso l’Osservatorio sulla Dispersione Scolastica del Comune di Olbia tenuto da David e Roger Johnson, Università del Minnesota; 2011 partecipa al master di II livello in “Psicopatologia dell’Apprendimento” Università di Cagliari; 2015 partecipa al corso di “Statistica per le scienze umane con R” presso il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, Università di Cagliari. Attualmente è titolare dell’insegnamento di “Psicologia Generale” per il corso di laurea triennale in Filosofia e dell’insegnamento di “Apprendimento e Memoria” per il corso di laurea triennale di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Cagliari. Dal 2004 è membro dell’Associazione Italiana Psicologia (AIP). Interessi di ricerca: -Cooperative Learning nella scuola primaria: effetti della numerosità del gruppo di apprendimento; effetti delle diverse modalità di strutturare l’interdipendenza positiva; effetti su ricordo nel lungo periodo del materiale di apprendimento; effetti sulle strategie di apprendimento -Cooperative Learning nella scuola dell’infanzia: potenziamento delle abilità nell’ambito della pre-matematica. -Dal 2012 focalizza i suoi interessi di ricerca nell’ambito delle abilità implicate nell’apprendimento matematico con particolare interesse verso il Number Line Task, abilità visuo-spaziali e Funzioni Esecutive.

Academic position: Researcher in General Psychology (D.R.APP. Atti 16/12/2003) at the Department of Education, Psychology, Philosophy of the University of Cagliari (Italy). Qualification: 2000 5-year Degree in Psychology at the University of Cagliari; 2001 she participates at the “New Trends In Human Computer Interaction” course, Udine, organized by International Centre for Mechanical Sciences (CISM); 2003 she participates to “Structural Equations Models” course at the University of Rome “La Sapienza”; 2006 she participates to a workshop in Olbia, (SS), chairmen Prof. David & Roger Johnson, Minnesota University; 2011 Master of Science in “Learning Psychopathology” (University of Cagliari).

Lecturer in “General Psychology” for the 3-year Degree in Philosophy and in “Learning and memory” for the 3-year Degree in Psychology at the University of Cagliari. From 2004 member of the Italian Psychology Association (AIP). Research interests: – Cooperative Learning: effects of group size; effects of positive interdependence; effects on long term memory of learning information; effects on learning strategies. -Cooperative Learning in kindergarten: development of the precursor of mathematical ability. Since 2012, research interests are focused in the field of mathematical skills with particular interest in the Number Line Task, visual-spatial skills and executive function.

 

Questionnaire and social

Share on: