Facoltà di Studi Umanistici

Elena Baldassarri é docente di Storia Nordamericana. Ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l'Università di Pavia e ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale nel settore SPS/05. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla storia contemporanea del Canada e degli Stati Uniti, con particolare attenzione alle politiche sociali del dopoguerra.

Le più recenti pubblicazioni si focalizzano sull'attività e sovranità canadese nell'Artico e sulle politiche ambientali degli Stati Uniti.

È autrice del volume Canada e Quebec: Un problema di identità nazionale (1947 -1970) (Roma: Viella, 2009), e ha curato i volumi Percorsi migratori e accoglienza fra storia e politiche di gestione (con Pia G. Celozzi Baldelli; Roma: Aracne, 2009), e La Guerra Fredda nella satira politica Est/Ovest (con Pia G. Celozzi Baldelli; Roma: Aracne, 2010).

Ha ottenuto un finanziamento dal Rachel Carson Institut di Monaco per il progetto The Northwest Passage: myth, environment and resources pubblicato nel Environment & Society Portal.

Nel 2012 ha ricevuto il Canada Grant al John-F.-Kennedy-Institut für Nordamerikastudien, alla Freie Universität di Berlino; nel 2007 il Faculty Research Grants/Bourses de recherche del International Council for Canadian Studies (ICCS) dal Governo canadese, e nel 2006 il Travel Grant dalla Associazione Italiana di Studi Canadesi (AISC).

Questionnaire and social

Share on: