Scientific Campus

Nel Polo Scientifico sono stati realizzati nuovi servizi e nuovi supporti didattici per l’insegnamento di Chimica, Fisica e Matematica e delle Scienze Biologiche, Geologiche e Naturali concernente l’offerta formativa delle Facoltà di Scienze, Medicina e Farmacia che sono parte del Polo di Monserrato. Questo polo è articolato in nuovi spazi laboratoriali. Ciascun nuovo laboratorio (Chimica, Fisica e Matematica) ha 25 postazioni dotate di attrezzature per l’esecuzione di esperimenti e di computer per l’elaborazione, presentazione  e trasmissione via rete dei risultati sperimentali ottenuti. Sono stati realizzati anche laboratori ICT di Farmacia, Medicina, Chimica e Fisica dotati di 20 postazioni collegate con il server centrale di via Marengo.

Experimental and multimedial University Lab of Physics simulation

Questo laboratorio è dotato di 30 postazioni multimediali con esperimenti dimostrativi e virtuali utilizzabili da 90 studenti contemporaneamente, è di supporto all’insegnamento di tutti i corsi di base di chimica, fisica e matematica delle lauree triennali delle facoltà facenti parte del polo. L’accesso al laboratorio di polo è possibile per i disabili.

Potenziamento e connessione in rete dei laboratori di Diagnostica per Immagini e delle Discipline Biomediche

Questi laboratori sono indirizzati alla acquisizione, elaborazione e ricotruzione 3D, anche offline, di immagini acquisite in diverse modalità (RM, TAC, PET, ecc.) e consentire l’acquisizione (reale o simulata), l’elaborazione e l’archiviazione di neuroimmagini, immagini di strutture micro e macroscopiche, segnali EEG ed elettrofisiologici, dati biochimici e comportamentali di cellule, tessuti ed animali. Saranno anche messe in rete risorse multimediali ad alto contenuto scientifico e modelli 3D interattivi di strutture biologiche complesse e interazioni molecolari.

Potenziamento e connessione in rete dei laboratori di tutte le discipline scientifiche

Ogni spazio in cui si fa la formazione sarà dotato di copertura wi-fi, connessa alla rete di Ateneo, con una capacità adeguata di canali di accesso ed una configurazione software che ne permetta una segmentazione ai fini del controllo di accesso, e quindi, di sicurezza.
Il potenziamento della rete wi-fi e dei punti di accesso dei locali didattici (aule e laboratori) della Cittadella Universitaria di Monserrato, di Palazzo delle Scienze e dei locali di Via Trentino, renderà possibile la condivisione delle informazioni relative all’attività dei diversi laboratori.
L’aula Magna Boscolo e l’aula Magna di Medicina saranno attrezzate per la teleconferenza al fine di rendere possibili lezioni a distanza, videoconferenze, corsi di formazione, al fine di impartire corsi universitaria distanza, perseguendo l’obiettivo di una formazione permanente e ricorrente (ad es. aggiornamento professionale) capace di raggiungere strati sempre più ampi di popolazione.

Questionnaire and social

Share on: