UniCa About Organization Managements Purchasing and Tenders Management

Purchasing and Tenders Management

Dirigente

Deiana Michela

Address: Via Università, 40 - 09124 Cagliari
Phone: +39 070 6756856
Email: michela.deiana@unica.it

La Direzione Acquisti e Appalti gestisce le procedure di gara per l’acquisto di beni e servizi, l’affidamento degli appalti di lavori pubblici e delle concessioni, la gestione del patrimonio e del fondo economale e l’attuazione di politiche di sostenibilità ambientale dell’Ateneo.

In particolare:

  • procede alla rilevazione dei fabbisogni di beni e servizi segnalati dalle strutture decentrate e dalle articolazioni dell’Amministrazione centrale, predisponendo, per acquisti di importo pari o superiore a € 40.000,00 il programma biennale degli acquisti di beni e servizi e il relativo aggiornamento annuale, ai sensi dell’art 21 del d.lgs. 50/2016;
  • gestisce il procedimento amministrativo di acquisto, previa verifica della copertura finanziaria e dell’autorizzazione alla spesa, avvalendosi delle piattaforme telematiche messe a disposizione da Consip Spa, CINECA, Regione Autonoma della Sardegna: Portale “Acquisti in rete” (www.acquistinretepa.it), U- Buy Appalti e Affidamenti (https://unica.ubuy.cineca.it), Sardegna CAT (www.sardegnacat.it);
  • sviluppa e gestisce i processi di approvvigionamento di forniture e servizi, gli affidamenti dei servizi in concessione e le procedure per l’affidamento di lavori e di servizi di ingegneria;
  • assicura la pubblicazione degli atti di autorizzazione e di gara, l’acquisizione dei CIG; la predisposizione dei bandi, dei disciplinari e di ogni altro documento amministrativo della procedura; la pubblicità legale e ogni altro adempimento previsto dalla legge ai fini della trasparenza; la risposta ai quesiti posti dagli operatori economici; il supporto del seggio di gara;
  • gestisce le istanze di accesso agli atti nell’ambito delle procedure di gara;
  • supporta il RUP  in tutto il procedimento, dall’indizione all’aggiudicazione, mediante:  la verifica della documentazione amministrativa degli operatori economici, il soccorso istruttorio; l’adozione dei provvedimenti di ammissione/esclusione, la nomina della Commissione giudicatrice; la valutazione di anomalia, la verifica del possesso dei requisiti avvalendosi del sistema AVCpass, curando anche le comunicazioni ai partecipanti, ai sensi dell’art. 76 del D. Lgs 50/2016 e  la pubblicazione dell’esito della gara;
  • predispone e verifica gli atti da allegare al contratto e ne cura la stipula per importi pari o superiori a € 40.000,00 fino alla soglia comunitaria, e per gli acquisti effettuati al di fuori dei mercati elettronici, nei casi consentiti dalla legge;
  • cura gli aspetti amministrativi della gestione del patrimonio immobiliare e mobiliare;
  • gestisce il fondo economale e le acquisizioni di beni per le esigenze dell’amministrazione generale;
  • sviluppa e implementa le strategie di Ateneo sulla sostenibilità.
Coordinatore
Vacant position
Settore contratti pubblici servizi – spesa comune e ufficiale rogante
Responsabile

Zucca Roberta
Phone: +39 070 6752465 - Fax: +39 070 6752357
Email: roberta.zucca@amm.unica.it

Cura l’espletamento delle procedure di scelta del contraente per i contratti pubblici di servizi, sopra soglia comunitaria, fino all’efficacia dell’aggiudicazione definitiva sulla base dei capitolati speciali d’appalto e degli eventuali allegati tecnici predisposti dalle strutture richiedenti, curando i rapporti con il relativo personale; collabora con il coordinatore e il dirigente nelle attività inerenti all’attività del settore di competenza;  cura la predisposizione del capitolato speciale d’appalto nei casi in cui la DAA è titolare del budget; stipula i contratti pubblici nelle procedure di scelta del contraente espletate sul MEPA;  svolge il ruolo di ufficiale rogante;  svolge in qualità di RUP le attività di cui all’art. 31, del D. Lgs. 50/2016, esclusivamente per le varie fasi del procedimento di affidamento, supporta il Responsabile unico del procedimento degli altri coordinamenti nell’espletamento delle procedure di scelta del contraente, garantendo, al fine di ridurre il rischio corruttivo, la partecipazione a seggi relativi a procedura di scelta dei contraenti curate da altri responsabili di settore della Direzione;  supporta il green public manager negli acquisti sostenibili;  coordina i collaboratori per le attività di supporto.

Settore contratti lavori pubblici
Responsabile

Ardau Patrizia
Phone: +39 070 6752368 - Fax: +39 070 6752344
Email: pardau@amm.unica.it

Cura l’espletamento delle procedure di scelta del contraente dei contratti relativi ai lavori pubblici fino all’efficacia dell’aggiudicazione definitiva, sulla base del capitolato speciale d’appalto e degli eventuali allegati tecnici predisposti dalla Direzione Investimenti, Manutenzione immobili Impianti, curando i rapporti con il relativo personale; supporta il Responsabile unico del procedimento nell’espletamento delle procedure di scelta del contraente, garantendo, al fine di ridurre il rischio corruttivo, la partecipazione a seggi relativi a procedura di scelta dei contraenti curate da altri responsabili di settore della Direzione;  stipula i contratti sul MEPA;  inoltra gli atti preliminari alla stipula del contratto all’ufficiale rogante nei casi di competenza; coordina i collaboratori per le attività di supporto.

Settore contratti pubblici e concessioni
Responsabile

Cura l’espletamento delle procedure di scelta del contraente dei contratti pubblici di concessioni di lavori e servizi fino all’efficacia dell’aggiudicazione definitiva, sulla base del capitolato speciale delle concessioni e degli eventuali allegati tecnici predisposti dalle strutture richiedenti, curando i rapporti con il relativo personale;  cura la predisposizione del capitolato speciale d’appalto nei casi in cui la DAA è titolare del budget; stipula i contratti pubblici nelle procedure di scelta del contraente espletate sul MEPA;  svolge in qualità di RUP le attività di cui all’art. 31, del D. Lgs. 50/2016, per le varie fasi del procedimento di affidamento; supporta il Responsabile unico del procedimento degli altri coordinamenti nell’espletamento delle procedure di scelta del contraente, garantendo, al fine di  ridurre il rischio corruttivo, la partecipazione a seggi relativi a procedura di scelta dei contraenti curate da altri responsabili di settore della Direzione; - collabora con il Funzionario del Settore Patrimonio per la  gestione delle procedure di gara aventi ad oggetto le concessioni di spazi destinati allo svolgimento di servizi verso l’utenza; - si occupa delle procedure di Partenariato Pubblico e Privato nonché delle procedure di Project Financing e di sponsorizzazione;  coordina i collaboratori per le attività di supporto.

Settore contratti pubblici forniture e servizi sottosoglia
Responsabile

Gestisce le procedure di acquisto, dalla fase di indizione alla stipula di contratti e convenzioni, di importo inferiore alla soglia comunitaria; predispone i documenti, i dati e le informazioni necessarie per l’adesione dell’Ateneo alle convenzioni/ Mercato elettronico Consip o di altre amministrazioni, quali quella regionale; effettua le registrazioni contabili degli acquisti sul portale U GOV; provvede al coordinamento finanziario dei capitoli di competenza della Direzione.

Settore contratti pubblici e forniture
Responsabile

Carta Donatella
Phone: +39 070 6752210
Email: dcarta@amm.unica.it

Cura l’espletamento delle procedure di scelta del contraente dei contratti pubblici relativi alle forniture, sopra soglia comunitaria, fino all’efficacia dell’aggiudicazione definitiva, sulla base del capitolato speciale d’appalto e degli eventuali allegati tecnici predisposti dalle strutture richiedenti, curando i rapporti con il relativo personale; cura la predisposizione del capitolato speciale d’appalto nei casi in cui la DAA è titolare del budget; svolge in qualità di RUP le attività di cui all’art. 31, del D. Lgs. 50/2016, per le varie fasi del procedimento di affidamento;- supporta il Responsabile unico del procedimento degli altri coordinamenti nell’espletamento delle procedure di scelta del contraente, garantendo, al fine di ridurre il rischio corruttivo, la partecipazione a seggi relativi a procedura di scelta dei contraenti curate da altri responsabili di settore della Direzione;  gestisce le procedure di affidamento relative agli acquisti dei centri Polilab e Cesar, nell’ambito del progetto APQ, il cui budget è in capo alla DAA;  stipula i contratti pubblici nelle procedure di scelta del contraente espletate sul MEPA;  coordina i collaboratori per le attività di supporto.

Collaboratori

Mandis Maura
Phone: +39 070 6752308 - Fax: +39 070 6752344
Email: mmandis@amm.unica.it

Murenu Gianpaolo
Phone: +39 070 6752426 - Fax: +39 070 6752456
Email: gmurenu@amm.unica.it

Madrigale Giustino
Phone: +39 070 6752311 - Fax: +39 070 6752344
Email: gmadriga@amm.unica.it

Ladu Nicola
Phone: 0706756823
Email: nicola.ladu@unica.it

Direzione Acquisti, Appalti e Contratti - Coordinamento product manager
Coordinatore

Responsabile degli acquisti e forniture in ambito tecnico e tecnologico, con ruolo interfunzionale e di coordinamento. Collabora e si coordina, intercettandone bisogni ed esigenze, con gli stakeholder interni dal momento della definizione della domanda, alla programmazione e progettazione delle procedure di acquisto del prodotto (insieme di beni e servizi), garantendo la libera concorrenza del mercato.

Svolge un ruolo di raccordo, sotto il profilo tecnico-funzionale, tra tutti i coordinamenti della Direzione fornendo supporto al Dirigente.

Collaboratori

Mandis Maura
Phone: +39 070 6752308 - Fax: +39 070 6752344
Email: mmandis@amm.unica.it

Murenu Gianpaolo
Phone: +39 070 6752426 - Fax: +39 070 6752456
Email: gmurenu@amm.unica.it

Madrigale Giustino
Phone: +39 070 6752311 - Fax: +39 070 6752344
Email: gmadriga@amm.unica.it

Ladu Nicola
Phone: 0706756823
Email: nicola.ladu@unica.it

Coordinatore

Zedda Daniela
Phone: 070 6752219
Email: dzedda@amm.unica.it

Si rapporta e interagisce con tutte le Strutture centrali e periferiche dell’Ateneo per il reperimento dei dati, delle informazioni e del materiale e supporta gli organi d’Ateneo per l’attuazione delle politiche di sostenibilità ambientale con particolare riferimento: a)all’efficientamento energetico ed idrico ed alla riduzione delle emissioni di CO2; b) ai piani di mobilità sostenibile; c)all’adozione di una politica di Green Public Procurement; d) alla partecipazione e all’accesso a misure di finanziamento regionali, nazionali ed europee per l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile; e) ai rapporti con la Rete delle Università Sostenibili; f) alla promozione di iniziative e progetti per il miglioramento continuo della sostenibilità dell’Ateneo anche relazionandosi con altre istituzioni pubbliche locali, regionali, nazionali ed internazionali.  Si rapporta con il Dirigente per le attività di competenza del coordinamento sulla base degli obiettivi e degli indirizzi strategici definiti dagli organi di governo; supporta l’espletamento delle procedure di scelta del contraente dei contratti relativi a lavori forniture, servizi e concessioni per i profili relativi alle politiche di Green Public Procurement.

Coordinatore

Pili Graziella
Phone: +39 070 6752428
Email: gpili@amm.unica.it

Responsabile delle attività di competenza del coordinamento sulla base degli obiettivi e degli indirizzi strategici definiti dagli organi di governo. Assume il ruolo di RUP e di DEC per l’espletamento delle attività di competenza del coordinamento. Esegue le minute spese di funzionamento, in qualità di economo, limitando il ricorso al fondo economale ai soli casi di effettiva necessità, tenuto conto che l’Ateneo acquisisce beni e servizi ricorrendo prioritariamente alle procedure ordinarie di acquisizione previste dalla normativa vigente; cura la tenuta del conto giudiziale dell’amministrazione centrale dell’Ateneo in qualità di agente contabile.

Collaboratori

Quesada Gilda
Phone: +39 070 6752457 - Fax: +39 070 6752364
Email: gquesada@amm.unica.it

Fois Domenico
Phone: +39 070 6752423 - Fax: +39 070 6752357; +39 070 6752492
Email: dfois@amm.unica.it

Contu Mario
Phone: +39 070 6757998
Email: mcontu@unica.it

Scanu Antonio
Phone: +39 070 6752001
Email: ascanu@unica.it

Coordinatore

Demontis Tomaso
Phone: +39 070 6752464 - Fax: +39 070 6752449
Email: tdemonti@amm.unica.it

Il responsabile collabora con il dirigente nelle attività di competenza del coordinamento sulla base degli obiettivi e degli indirizzi strategici definiti dagli organi di governo. Coordina le attività necessarie per l’attribuzione degli spazi tra le diverse strutture di Ateneo, verificando la situazione logistica in presenza di eventuali richieste di spazi e garantisce il rispetto delle norme d’Ateneo nella gestione degli spazi assegnati alle strutture. Svolge in qualità di RUP tutte le attività e i compiti di cui all’art. 31, comma 4 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e art 6 L 241/90, per assicurare la corretta gestione, attribuzione, censimento, rilievo e riordino catastale del patrimonio immobiliare delle diverse strutture di Ateneo/di proprietà dell’Università degli Studi di Cagliari. Cura, infine, le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti.

Settore Patrimonio
Responsabile

Susini Gianluca
Phone: +39 070 6752425 - Fax: +39 070 6752371
Email: gsusini@amm.unica.it

Il responsabile gestisce le attività di trasferimento e scarico inventariale del patrimonio mobiliare dell’intero Ateneo, verifica a campione le attività di carico ed effettua il riscontro-amministrativo contabile degli incrementi e decrementi patrimoniali. Fornisce supporto alle strutture periferiche nelle procedure di carico e scarico inventariale dei beni mobili, gestisce le attività amministrativo-contabili del patrimonio immobiliare di proprietà e concesso in uso dall’agenzia del Demanio e, in relazione a quest’ultimo, cura i rapporti con l’Agenzia del Demanio. Provvede all’elaborazione e alla comunicazione al MEF – Dipartimento Tesoro, dei dati riguardanti gli immobili, le partecipazioni e le concessioni ai fini della redazione del conto annuale del patrimonio della PA e gestisce le concessioni a titolo oneroso di locali e/o di spazi per attività commerciali Infine, collabora con il funzionario responsabile del Settore Contratti Pubblici - Concessioni per l’espletamento di tutte le attività strumentali alla redazione degli atti delle gare aventi ad oggetto la concessione di spazi destinati all’erogazione di servizi verso l’utenza.

Settore Gestione Beni - Consegnatario
Responsabile

Angioni Antonello
Phone: +39 070 6752470 - Fax: +39 070 6752371
Email: aangioni@amm.unica.it

Il responsabile gestisce la contabilizzazione e la liquidazione delle fatture per i budget degli investimenti legati ai progetti di competenza della Direzione. Gestisce le attività di carico del patrimonio mobiliare dell’Amministrazione centrale, individua i beni dell’Amministrazione centrale da eliminare e ne propone lo scarico inventariale per conto del consegnatario. Effettua il riscontro amministrativo-contabile degli incrementi e decrementi patrimoniali dell’Amministrazione centrale. Provvede alla gestione dei procedimenti amministrativi relativi alla concessione delle aule e degli spazi di competenza del Rettore. Infine, cura la gestione amministrativo-contabile nei rapporti derivanti dai contratti di locazione passivi in essere  dell’Ateneo.

Collaboratori

Carta Maria Giovanna
Phone: +39 070 6752034 - Fax: +39 070 6752371
Email: mcarta@amm.unica.it

Cocco Ortu Maria Pia
Phone: +39 070 6752293 - Fax: +39 070 6752371
Email: mcocco@amm.unica.it

Questionnaire and social

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