UniCa Sistema Bibliotecario d'Ateneo Servizi Come accedere in biblioteca

Come accedere in biblioteca

Come accedere in biblioteca per occupare un posto in sala lettura o usufruire dei servizi delle biblioteche del SBA dal 21 settembre 2020.

Dal 21 settembre 2020 e fino a nuove disposizioni, gli utenti che hanno necessità di utilizzare le sale lettura o di usufruire di un servizio da parte delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo, dovranno effettuare OBBLIGATORIAMENTE una prenotazione o prendere un appuntamento attraverso il sistema automatizzato disponibile.

La prenotazione avverrà, per gli utenti già registrati, tramite i servizi avanzati dell'OPAC Sardegna BiblioSar o la app di BiblioSar disponibile negli Store.

E’ disponibile una dettagliata guida per l’utilizzo delle funzionalità, prenotazione posto e servizi.

Il solo servizio di reference continuerà ad essere gestito prioritariamente a distanza, con collegamenti online per rispondere alle richieste dei singoli o di gruppi omogenei di utenti. Le richieste devono essere inviate agli indirizzi e-mail delle biblioteche disponibili sul sito.

Dal 21 settembre, l’accesso alle biblioteche sarà autorizzato nel limite della capienza massima consentita per ciascuna struttura, secondo le procedure definite per ciascun servizio e nel puntuale rispetto delle disposizioni connesse al contenimento dell’infezione emanate dall’Ateneo tutte contenute nel nuovo Protocollo per la gestione dei servizi delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo, e a cui si rinvia per ogni ulteriore informazione.

In particolare l’accesso alla biblioteca è consentito:

  • previa prenotazione di un posto in sala e/o appuntamento per usufruire dei servizi che dovranno essere dimostrati dall’utente all’ingresso nella struttura
  • uno per volta previa disinfezione della mani
  • muniti di mascherina tipo chirurgico o di comunità (che dovrà essere mantenuta correttamente indossata per tutta la permanenza nei locali di UniCA)
  • nel rispetto delle disposizioni igienico sanitarie vigenti, soprattutto in merito alle condizioni di salute.

A tal proposito l’utente che accede in biblioteca, dovrà essere consapevole di poterlo fare solo se non ha una temperatura corporea superiore a 37,5° C, se non ha alcun sintomo riconducibile a casistica propria di sindrome influenzale, se non è soggetto a disposizione di quarantena comunicata dall’autorità sanitaria, e se non ha avuto contatti nei 14 giorni precedenti con persone positive al virus.

Per accedere in biblioteca e al prestito è indispensabile essere in possesso di un documento di riconoscimento o della tessera della biblioteca.

Per gli orari di apertura, i servizi e il numero di posti disponibili nelle singole biblioteche consultare le info pubblicate nelle pagine delle singole strutture a partire dall’indirizzo: https://www.unica.it/unica/it/sba_biblioteche.page.

Dal 1° marzo 2021, al fine di rendere disponibile il maggior numero di posti lettura, è fatto obbligo agli utenti di annullare eventuali prenotazioni di posti in sala in caso di imprevisti impedimenti ad utilizzarli. E’ possibile effettuare autonomamente la cancellazione della prenotazione prima dell’inizio della validità della stessa (tramite l’app BiblioSar o i servizi avanzati dell’opac come indicato nella guida) ovvero entro le 10 del mattino  compilando un apposito form disponibile all’indirizzo https://sites.unica.it/modulisba/cancpre/

Eventuali inadempienze comporteranno la sospensione dai servizi (https://www.unica.it/unica/page/it/obbligo_di_annullare_le_prenotazioni_per_le_sale_lettura). Dopo la terza assenza ingiustificata nell'arco di un mese anche non consecutiva, l’utente verrà sospeso dall’accesso alle sale per un mese.

Si raccomanda di leggere attentamente l’avviso con le misure di sicurezza valide dal 21 settembre per l’ingresso in biblioteca e negli spazi comuni delle stesse e previste nel nuovo Protocollo.

Si ricorda infatti che le misure di sicurezza rappresentano un obbligo per gli utenti, ed in particolare per gli studenti che sono tenuti ad osservarle ex art. 53.1 del Titolo IV – Diritti e doveri degli studenti- del Regolamento carriere amministrative studenti.

Lo staff del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Questionnaire and social

Share on: